36 anni fa l’ultimo concerto di Freddie Mercury con i Queen

Il 9 agosto 1986, esattamente 36 anni fa, si tenne l’ultimo grande concerto del grande Freddie Mercury con i Queen. Solo un anno dopo l’icona del pop scoprì di essere malato di Aids.

Il 9 agosto 1986 è una data che rimarrà per sempre impressa nella mente dei fan dei Queen. Fu il giorno dell’ultimo concerto di Freddie Mercury con la band. E anche di John Deacon a dirla tutta, visto che il bassista suonò ancora con Brian May e Roger Taylor esclusivamente nel Freddie Mercury Tribute.

L’ultimo concerto dei Queen con Freddie Mercury si tenne a Knebworth il 9 agosto 1986, davanti a 125 mila persone.

Il biglietto d’ingresso costava 14.50 sterline (16.00 £ il giorno del concerto).

Band di supporto furono i Belouis Some, i Big Country e gli Status Quo.

Vennero utilizzate apparecchiature particolari in modo da evitare agli spettatori più lontani dal palco di percepire il suono in modo distorto o in ritardo. Proprio per questa ragione il bootleg del concerto è intitolato Electric Magic, appunto l’effetto elettrico della registrazione. Le stime sugli spettatori sono sempre state incerte. Le cifre ufficiali parlarono di 125.000 persone, anche se le stime dei mass media si aggirano più realisticamente sui 180.000/200.000 spettatori.

I quattro Queen arrivarono presso il parco di Knebworth di Stevenage a bordo di un elicottero, ridipinto alla stessa maniera della copertina dell’album A Kind of Magic. La scaletta seguita fu quella classica del Magic Tour, comprese diverse cover abitualmente eseguite durante il tour.