Usa/Presidente Obama posticipa partenza per le vacanze natalizie


New York, 20 dic. (Apcom)
– Il presidente Barack Obama non è ancora partito per le consuete vacanze natalizie alle isole Hawaii. La First lady Michelle Obama e le bambine Malia e Sasha sono partite lo scorso sabato, mentre il presidente è rimasto a Washington per supervisionare la conclusione dei lavori del Congresso, che con l’anno nuovo vedrà i repubblicani tornare al controllo della Camera.

L’arrivo di Obama a Kailua, la città dove soggiorna insieme alla famiglia, non lontano da dove il presidente ha trascorso i primi anni dell’infanzia, è previsto per mercoledì 22 dicembre. I servizi segreti hanno già avvisato i residenti della città che i posti di blocco aumenteranno con l’avvicinarsi della data.

L’agenda del presidente per i prossimi giorni di vacanza è libera da impegni istituzionali, “probabilmente vuole solo trascorrere del tempo con la sua famiglia, non lo posso biasimare” ha detto Dante Carpenter, capo del partito democratico alle isole Hawaii.

Nel frattempo a Kailua, gli abitanti si preparano all’arrivo del presidente. Carnohan, il proprietario del negozio di souvenir della città, spera che Obama si fermi a mangiare in un noto ristorante in una piccola piazza vicino alla sua attività. “Porta un sacco di energia a Kailua. C’è un brusio che si traduce in più curiosi, cioò vuol dire un maggiore traffico di turisti. Obama è il mio stimolo economico”.

A24-Pir

© riproduzione riservata