Mafia/Ok Antimafia relazione su riciclaggio: 100 mld dai giochi

Mafia/Ok Antimafia  relazione su riciclaggio: 100 mld dai giochi


Roma, 18 nov. (Apcom)
– Via libera ieri all’unaimità dalla Commissione parlamentare Antimafia alla relazione sui profitti della criminalità organizzata connessi al gioco lecito e illecito, trasmessa ieri sera ai presidenti delle Camere. Nel presentarne i contenuti, il presidente dell’Antimafia Giuseppe Pisanu ha sottolineato come “tutti i dati raccolti indichino una allarmante continuità e contiguità, tra gioco lecito e illecito, entrambi utilizzati dalle mafie per infiltrarsi mafiosa nella società e nell’economia”. Un boom che fa registrare, secondo la relazione dell’Antimafia, un fatturato di 100 miliardi l’anno per la criminalità organizzata, da profitti di giochi e scommesse leciti ed illeciti.

“Si tratta di un fenomeno che forse noi tutti – ha rimarcato Pisanu – abbiamo sottovalutato e che, peraltro, si accompagna quasi invariabilmente ai reati di usura e riciclaggio”.

Il Governo si è mostrato consapevole della gravità della situazione, presentando un apposito emendamento alla legge di Stabilità per il 2011. “L’entità del fenomeno, d’altro canto, è tale – ha denunciato Pisanu- da destare un forte allarme sociale. Solo nel corso del 2010 sono 30 le indagini della magistratura sul gioco lecito e illecito direttamente riferibili alla criminalità organizzata, con arresti e sequestri non solo nel sud Italia ma anche al centro e al nord.

“Segno – ha affermato Pisanu in Commissione – che la palma maligna di cui parlava Sciascia ha risalito la penisola anche con questo mezzo”.

Tor

© riproduzione riservata

Aggiungi La Provincia di Varese tra le fonti preferite su Google