New York, 21 giu. (Apcom) – Toy Story 3 sbanca al botteghino e segna il record di incassi nel weekend d’apertura per la casa di produzione Pixar Animation Studios. Nei quindici anni di storia della casa cinematografica e’ la prima volta che uno dei suoi film riesce a guadagnare ben 109 milioni di dollari il primo fine settimana. Dopo settimane piuttosto difficili e poca gente in fila davanti ai box office, la Walt Disney, casa madre della Pixar ha di che festeggiare: Iron Man 2 è primo negli incassi, secondo Alice nel Paese delle Meraviglie e terzo Toy Story 3. Tutti prodotti da Disney.
Toy Story 3 ha battuto il record di Shrek Forever After, sempre prodotto dalla Pixar, che nel primo fine settimana aveva incassato 71 milioni di dollari. Oltre oceano per ora i guadagni sono stimati intorno ai 44,8 milioni, ma nella maggior parte d’Europa il film non ancora e’ uscito nelle sale.
La grande apertura e’ certo un segnale positivo, ma solo alla fine dell’estate si potrà dire se Toy Story 3 ha davvero segnato una svolta o e’ solo il caso anomalo di un mercato incerto. Ecco alcuni titolo che nelle prossime settimane potrebbero dare fastidio al cartone: “Twilight” nelle sale dal 30 giugno, il thriller di spionaggio di Angelina Jolie “Salt” e il film d’azione di Tom Cruise.
Emc
© riproduzione riservata












