Grinzane Cavor; Respinta richiesta di scarcerazione per Soria


Torino, 4 apr. (Apcom)
– Il Tribunale del Riesame ha respinto la richiesta di scarcerazione avanzata nei giorni scorsi dal legale difensore di Giuliano Soria, Roberto Piacentino. L’ex presidente del Premio letterario Grinzane Cavour si trova in carcere dal 12 marzo con le accuse di malversazione ai danni dello Stato, maltrattatamenti e violenza sessuale ai danni del maggiordomo originario delle Isole Mauritius.

“La decisione di mantenere al custodia cautelare in carcere – ha dichiarato l’avvocato Roberto Piacentino ad Apcom – è stata confermata solo per una delle tre contestazioni a carico del mio assistito, e cioè per l’accusa di malversazione. È stata invece revocata per le accuse di violenza sessuale e maltrattamenti. Da un punto di vista processuale è stato eliminato uno degli ostacoli maggiori alla scarcerazione” ha dichiarato l’avvocato Piacentino riferendosi alle nuove leggi in vigore secondo le quali per l’accusa di violenza sessuale non sono consentiti gli arresti domiciliari”.

Giuliano Soria resta quindi in carcere, e si attendono ulteriori approfondimenti riguardo all’utilizzo dei fondi pubblici per motivi personali. “Non ho ancora avuto modo di leggere l’ordinanza per esteso – ha concluso l’avvocato Piacentino – comunque andremo avanti”.

Sdp/Cci

© riproduzione riservata