La Fed oggi decide sui tassi Usa, non si attendono variazioni


New York, 23 giu. (Apcom)
– Il Federal Open Market Committee (Fomc), l’organismo responsabile della politica monetaria della Federal Reserve, deciderà oggi i tassi di interesse degli Stati Uniti. Non si attendono variazioni dal margine di oscillazione del tasso-chiave tra lo 0 e lo 0,25%, il minimo storico in vigore dal dicembre 2008. Tuttavia, alla luce della crisi del debito europeo, i funzionari della Banca Centrale americana potrebbero esprimersi con un linguaggio più cauto sulla ripresa economica rispetto ai precedenti incontri.

Nelle ultime tre riunioni del Fomc la tendenza è stata quella di dare giudizi gradualmente più positivi sulla situazione economica, facendo intravedere ad alcuni il traguardo di un rialzo dei tassi entro la fine dell’anno. Questa volta potrebbe essere differente. Dall’ultimo incontro del 27-28 aprile, la crisi del debito europeo ha portato ad un declino del mercato azionario americano e ha rinnovato l’incertezza nei mercati finanziari internazionali.

Inoltre, la ripresa del mercato del lavoro americano è arrivata ad una fase di stallo e l’inflazione continua a rallentare, un forte segnale di quanto l’economia americana sia tutt’altro che fuori dal tunnel.

Come risultato i banchieri centrali potrebbero calibrare il loro linguaggio su una nota di prudenza e di sicuro verrà reiterato il riferimento al “periodo prolungato” per il mantenimento dei tassi di interesse vicino allo zero. Enfasi verrà data anche alle difficoltà del mercato del lavoro e all’inflazione sotto controllo. Un innalzamento dei tassi di interesse potrebbe non avvenire prima dell’anno prossimo.

Emc-Fsn/

© riproduzione riservata