VARESE Abdul Sensibile c’è ma solo virtualmente, come caricatura dello straniero che si butta in politica a sinistra. Una delle prove, oltre al fatto di essere troppo caricaturale, il fatto che la sua foto di profilo è presa tranquillamente all’interno di Nonciclopedia, la parodia di Wikipedia, alla voce marocchino.
A Varese, da qualche tempo, su ogni manifestazione politica, soprattutto di centrosinistra, non manca l’intervento di Abdul, il quale dice la sua, copia i link degli articoli sui diversi candidati, li prende in giro e continua a proporsi come candidato marocchino, dicendo che «il 3% lo tiriamo su».
Un personaggio che ha stretto amicizie con molti protagonisti della vita politica cittadina e che aveva anche annunciato la sua presenza all’assemblea dei rottamatori del Pd Prossima Fermata Varese.
È salito all’attenzione per avere creato una pagina Facebook dal titolo “Elessioni di Varesse 2011”. La nascita della pagina risale a dicembre e da allora è un delirio ironico contro la politica locale. Le frecciate vanno a tutti, centrodestra e centrosinistra, ma in modo particolare, solo negli ultimi tempi, al Pd ed a Movimento Libero. Nel mondo politico si inizia a parlare di lui. Ed in molti sospettano che si un esponente di centrodestra.Ma guardiamo a cosa scrive Abdul in una lingua che è la parodia della parlata di uno straniero che non conosce l’italiano. Il 16 dicembre: «I allora fontana i fatto riunione con Giorgio De Wolf i
Stefano Clerici, i loro parlato di giordano che è fuori ma poi hanno sentitu giorgietti i che era riunione con azzi il quale ha parlato Luciano Lista e Giuseppe De Bernardi Martignoni i loro discuteva». L’argomento era la defenestrazione di Giordano. Il 9 gennaio, sulla questione di Aspem Reti: «I se davano a mio cuggino Ibrahim di rabat gestione di piscina sicuramente andava meglio di ragassi di padania che parlano tanto di soldi ma poi non capaci di fare andare avanti bisnes». Sulla proposta di Nicoletti di fare la città policentrica: «Scittà policentricca? i chi cassu vuol dire? ahahahahahah i niculetto pensa i varese i grande come i cairo».
Sulle primarie: «Abdul i prunto per primarie! I dai piddi fare primmarie che almeno puoi avere abbressa di vincere una elessione a Varese». E poi la sua candidatura, in antitesi a quella di Luisa Oprandi, prendendo spunto dall’assemblea pubblica organizzata da Sel lunedì scorso: «I ragassi i se vui nun avere sgià truvato candidato sindaco di varese i nun volere andare con simpatica insegnante di piddi valutate ipotesi di candidato marochino abdul. io raggiungo almeno voto di tuti marochini di varese i scirca 3%. dai che prendiamu un cunsigliere».
Marco Tavazzi
e.marletta
© riproduzione riservata












