L’Aia, 3 mar. (TMNews) – Il procuratore della Corte penale internazionale, Luis Moreno-Ocampo, ha annunciato l’apertura di un’inchiesta per crimini contro l’umanità in Libia, durante una conferenza stampa all’Aia. L’indagine riguarda il colonnello Muammar Gheddafi e numerosi alti responsabili libici.
L’ufficio del procuratore ha deciso di aprire un’inchiesta per crimini che potrebbero essere commessi contro l’umanità in Libia dal 15 febbraio scorso”, ha detto Ocampo sottolineando che “sono state identificate alcune persone che svolgevano un’autorità de facto”. Oltre al colonnello Gheddafi, sono finiti sotto inchiesta “il ministro degli Esteri, il capo della servizi di informazione militare, il capo della sicurezza personale del leader libico e il capo dell’organizzazione della sicurezza interna”.
Sabato scorso, il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, in una risoluzione, aveva “investito” della questione sulla situazione in Libia il procuratore del Cpi, considerando che “gli attacchi sistematici” contro la popolazione civile di questo Paese “possono essere assimilati a crimini contro l’umanità”. Le violenze legate alla repressione della guerriglia in Libia hanno provocato 6.000 morti, di cui 3.000 nella sola città di Tripoli, ha affermato ieri a Parigi il portavoce della Lega libica dei diritti umani, Ali Zeidan.
(Fonte Afp)
Bla
© riproduzione riservata










