Marantelli va all’attacco Reguzzoni: “Al lavoro”

CARDANO AL CAMPO «La situazione era preoccupante già da tempo», afferma l’onorevole Daniele Marantelli (Pd), «soltanto 15 giorni fa sono intervenuto in aula, a Montecitorio, proprio sul caso Livingston per ricordare al governo le evidenti responsabilità alle quali la politica si è sempre negata». E ammonire: «C’è il rischio che questa compagnia di base a Malpensa, fallisca. Si faccia qualcosa». Si concentri dunque l’attenzione sul “caso Livingston”. E su Malpensa in generale «dove esistono serie situazioni di difficoltà»,

rimarca il varesino Marantelli. 
«La proprietà di Livingston non è stata e non è certamente un esempio di sana imprenditorialità, non ha dato prova di affidabilità» annota Marantelli, «ma non possiamo stare a guardare un colpo tanto duro per il nostro territorio. Le responsabilità dell’azienda ci saranno tutte, ma governo, regione e provincia non possono starsene con le mani in mano. Qui si tratta di 500 persone che rischiano di non avere più un lavoro e delle loro famiglie. Parliamo di lavoratori anche con grandi professionalità, ma difficilmente collocabili di cui dobbiamo farci carico».
Il problema della compagnia aerea con sede a Cardano al Campo è dunque già arrivato a Roma. Anche per l’interessamento del capogruppo della Lega Nord alla Camera, Marco Reguzzoni: «Seguiamo da vicino e da tempo con preoccupazione le vicende legate alla compagnia aerea Livingston, in grave difficoltà economico-finanziaria a seguito, tra l’altro, della crisi del tour operator il Ventaglio. Abbiamo chiesto e ottenuto che lunedì, in maniera super tempestiva, venisse aperto un tavolo presso il nuovo ministro dello Sviluppo economico Paolo Romani, affinché si possano esplorare le possibilità per salvaguardare l’azienda e l’occupazione, in tempi rapidissimi». Aggiunge l’ex presidente della Provincia di Varese: «A tal proposito ringrazio il ministro Romani perché già lunedì riceverà le controparti. La Livingston rappresenta un patrimonio importante sia in termini di occupazione, sia perché è una grande compagnia charter con base a Malpensa. Sono certo che il governo metterà in campo tutte le risorse e tutti gli strumenti possibili. Da parte nostra, come Lega, abbiamo fatto tutto e faremo tutto per difendere lavoratori e aziende che rappresentano punti di riferimento importanti per il nostro territorio».

s.bartolini

© riproduzione riservata