Haiti/ Onu nomina 4 esperti per indagare su epidemia colera

New York, 7 gen. (TMNews) – L’Onu ha nominato quattro esperti per indagare sull’origine dell’epidemia di colera ad Haiti, che alcuni hanno attribuito ai caschi blu nepalesi: lo ha annunciato ieri l’organizzazione internazionale. “Determinare l’origine del colera è importante allo stesso tempo per le Nazioni Unite e per il popolo haitiano”, ha commentato il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon.

“Il gruppo di esperti cercherà di determinare l’origine dell’epidemia di colera del 2010 ad Haiti. Rivedrà tutte le informazioni e i dati disponibili e si recherà ad Haiti per condurre la sua indagine sul terreno”, si spiega in una nota. “Il gruppo di esperti agirà in modo completamente indipendente dalle Nazioni Unite ed avrà accesso a tutti gli archivi, dati, luoghi e personale di cui avrà bisogno. Presenterà una relazione scritta sulle sue conclusioni al segretario generale e al governo di Haiti”, ha spiegato l’Onu.

Il colera ha fatto 3.651 morti dalla metà ottobre 2010 in tutto il paese, secondo il bilancio disponibile sul sito del ministero della Sanità di Port-au-Prince.

(fonte afp)

Coa

© riproduzione riservata