Usa/ Ex numero 2 repubblicano Camera condannato a 3 anni galera

New York, 11 gen. (TMNews) – Tom DeLay, fino a pochi anni fa uno degli uomini più potenti del partito repubblicano statunitense, è stato condannato ieri a 3 anni di carcere con l’accusa di riciclaggio di denaro. L’ex deputato nel 2002 ha preso parte a uno schema per dirottare illegalmente fondi di società statunitensi verso candidati politici texani.

Tra il 2002 e il 2005, DeLay, 72 anni, è stato il numero due dei repubblicani alla Camera. Per la gravità delle accuse, Delay avrebbe potuto finire i suoi giorni in carcere. Ma i suoi avvocati sono riusciti a convincere il giudice a condannarlo a ‘soli’ 10 anni di libertà condizionata.

Secondo il giudice, DeLay ha fatto in modo di trasferire illegalmente 190.000 dollari di fondi societari ad un ramo del partito repubblicano a Washington. Durante il processo, è intervenuto in difesa dell’imputato anche Dennis Haster, tra il 1999 e il 2006 presidente della Camera. Ha ricordato che DeLay è un uomo religioso e conservatore, che si è sempre speso per ridurre le tasse ai cittadini texani e per migliorare l’istruzione scolastica.

A24/Coa

© riproduzione riservata