Tradate, si gettano nel rogo e salvano una famiglia

TRADATE Un giorno da eroi quello vissuto dal consigliere comunale Danilo D’Arcangelo e dall’agente della polizia locale di Tradate, Diego Bandera. Di rientro da una giornata di commemorazione fuori regione, i due tradatesi hanno vestito per qualche ora i panni dei soccorritori, traendo in salvo una famiglia che si trovava all’interno di una macchina in fiamme, lungo la corsia di emergenza dell’autostrada A4, all’altezza di Cormano.

«È stata un’avventura senza precedenti – ha raccontato il consigliere D’Arcangelo – io e il vigile Bandera domenica siamo andati ad Alano Piave, per la commemorazione di Zucchi, l’eroe di guerra tradatese, che ogni anno viene ricordato con una cerimonia nel Comune del bellunese, dove morì durante la prima guerra mondiale».

Di rientro dalla missione ufficiale l’agente e il consigliere hanno vissuto i momenti più intensi della loro trasferta: «Eravamo in macchina già da almeno tre ore – continua D’Arcangelo nel suo racconto – quando all’altezza di Cormano abbiamo visto un uomo che si sbracciava a lato della strada, così ci siamo fermati a poche decine di metri da una macchina da cui usciva del fumo bianco. Un fumo denso che si è presto fatto grigio e poi sempre più scuro. Un segnale che il nostro agente ha saputo cogliere, allertando i vigili del fuoco e la polizia stradale. Io invece mi sono avvicinato alla macchina e

ho visto che dentro c’erano tre persone, un uomo, una donna e un bambino di 4 o 5 anni. Ho fatto loro cenno di uscire, ma sembravano imbambolati, forse non avevano capito quello che di lì a poco sarebbe successo. Sono andato più vicino ho aperto le portiere e ho tirato fuori la signora con il figlio, mentre l’uomo è uscito da solo. Ci siamo allontanati di corsa. Il tempo di raggiungere il nostro furgoncino di servizio, che dal cofano della macchina già uscivano le fiamme e quando sul posto è arrivata la polizia stradale la Renault Laguna della famiglia era già avvolta da fiamme altissime».

f.tonghini

© riproduzione riservata