Scontro alla rotonda in centroMuore un uomo di 49 anni

Perde la vita in un incidente stradale in piena notte, e con lui restano ferite altre due persone: Guglielmo Provasoli, 49 anni, di Gallarate via dei Fiori, è la vittima del grave sinistro avvenuto tra sabato e domenica, alle 3, alla rotonda tra le vie Checchi e Piceni, cioè largo Olinto Pasta, pieno centro cittadino. È deceduto poco dopo essere stato trasportato all’ospedale Sant’Antonio Abate a Gallarate: si sono rivelati inutili tutti i tentativi per rianimarlo. Le sue condizioni peraltro erano apparse disperate ai soccorritori del 118 che lo avevano intubato sul posto, cercando di stabilizzarlo.

Provasoli viaggiava come passeggero a bordo di una Fiat Panda, alla cui guida vi era il suo quasi omonimo, ma senza alcun legame di parentela, Franco Provasoli, 56 anni, di Samarate corso Colombo: conseguenze gravi anche per lui, attualmente ricoverato all’ospedale di Legnano in prognosi riservata. Il terzo ferito dell’incidente è un venticinquenne di Lonate Pozzolo, Umberto Lettieri, che era alla guida dell’altra macchina coinvolta nel sinistro, una Honda Hrv: le sue condizioni sono apparse decisamente meno gravi. Si trova ora ricoverato all’ospedale di Tradate. 

Quel che è certo è che la Honda ha impattato con il muso la fiancata della Panda, sbalzandola oltre il senso rotatorio di alcuni metri. Nell’urto ad avere la peggio è stato proprio il passeggero della Panda, Guglielmo Provasoli, per il quale non c’è stato più nulla da fare all’arrivo in ospedale a Gallarate.

Per entrambi i conducenti la polstrada ha chiesto ai medici che venga eseguito l’esame ematico, come da prassi ormai in queste circostanze, al fine di stabilire se avessero assunto sostanze psicotrope: in altre parole, alcol o droghe che potessero alterare la percezione della realtà, e influire quindi sulla loro condotta di guida. Franco Tonghini

f.tonghini

© riproduzione riservata