Calcio/ Mourinho: Solo Pep critica scelta dell’arbitro

Milano, 26 apr. (TMNews) – Non si è fatta aspettare la risposta di Josè Mourinho a Pep Guardiola. Ieri il tecnico del Barcellona aveva ironizzato sulla possibilità che potesse essere designato un arbitro portoghese per la semifinale di Champions con il Real Madrid, ricordando la conduzione di gara di Benquerenca nella partita tra Barca e Inter a San Siro. “L’arbitro? Ci sono cose più importanti per me – ha premesso Mourinho

nella conferenza stampa della vigilia – ci sono un piccolo gruppo che non parla di arbitri ed uno più grande che ne parla, li critica quando fanno errori di rilievo. Di quest’ultimo gruppo fa parte gente come me, che sono sempre pronto anche a fare i complimenti ad un arbitro quando fa bene. Ora c’è un terzo gruppo di allenatori, di cui fa parte il solo Guardiola, che critica la scelta dell’arbitro”.

“E’ un comportamento che non avevo mai visto nel calcio – continua Mourinho – ma ci saranno tante persone che lo seguiranno in questo perché è un ottimo allenatore e fa un gran gioco. Ma è una cosa molto significativa, è una questione molto profonda e importante ma questo è conseguenza di un altro comportamento”. Il tecnico portoghese si augura che la semifinale “sia una bella partita, con belle emozioni. L’arbitro deve essere di livello, di qualità e deve avere un po’ di fortuna anche lui. Non chiedo che aiuti la mia squadra né che faccia errori che ci penalizzino, spero solo sia una partita che lasci le squadre contente, al di là dell’arbitraggio”.

Il tecnico del Real poi sul tema arbitrale aggiunge: “Non sono un amico degli arbitri. Lo dico se c’è una decisione che non mi va bene. Ho perso una semifinale per un gol che non era gol – ricorda il portoghese – certo mi lamento, ma lo faccio in maniera onesta, mi capita di perdere delle partite ma se l’arbitro ha fatto bene lo dico senza problemi”.

Dsp

© riproduzione riservata