Trofeo Garbosi, vince la Cimberio

VARESE Derby di finale nella categoria maggiore, l’under 14: la 32ª edizione del Trofeo Enrico Garbosi, destinato anche ai ragazzi under 13 e 12, s’è chiusa lunedì mattina a Masnago con la stracittadina delle stracittadine, il vis à vis tra Pallacanestro Varese e la Robur et Fides. L’hanno spuntata appunto quelli di via Sanvito per 50-45, dopo la solita ridda d’emozioni in cui nessuno ha tirato indietro un pezzo di cuore. In semifinale la Cimberio aveva battuto l’Eurobasket

Roma e l’Abc il Leoncino Mestre. Andando avanti, e premettendo che moralmente hanno vinto tutti, ecco gli altri atti conclusivi: tra gli under 13 Aba Basket – Libertas Livorno 58-48, nell’under 12 Bluorobica Bergamo – Robur et Fides 75-40.
Detto ciò, come ogni anno, resterà negli occhi il fermo immagine della mattinata di pasquetta con il parquet del PalaWhirlpool dipinto dall’entusiasmo di tutti i partecipanti. Da brividi l’inno nazionale sino al potente «olé» finale di cestisti e pubblico. Doverosi i complimenti all’organizzazione dell’Asd Basket Femminile Varese presieduta da Linda Brautigam, ai due Vittori, Paolo e il figlio Luca colonne del torneo, e a ogni collaboratore. I numeri 2011: 58 squadre, 40 città coinvolte di cui 3 straniere, 13 regioni italiane rappresentate, 149 incontri, 120 dirigenti, 150 istruttori, 40 arbitri, 1.000 atleti da giovedì a ieri splendidi protagonisti su decine di campi della provincia e non solo.

e.romano

© riproduzione riservata