Sony/ lancia Playstation Vita, console portatile erede della Psp

New York, 7 giu. (TMNews) – Si chiamerà Playstation Vita la nuova console portatile della Sony. Conosciuta finora come ‘Ngp’, l’erede della Psp arriverà sui mercati mondiali entro la fine dell’anno. Lo ha annunciato il presidente e amministratore delegato di Sony Computer Entertainment of America, Jack Tretton, all’Electronic Entertainment Expo -fiera annuale di videogiochi in svolgimento a Los Angeles.

L’erede della Psp ha fatto tesoro degli errori commessi in passato. Tecnicamente, Vita è dotata di tutto quello che si può desiderare: potenza, ottima definizione grafica (ha uno schermo da 5 pollici Oled) e versatilità. Oltre ad essere dotata di due telecamere, Vita ha un touchscreen davanti, un touchpad sul retro e sensori di movimento a sei assi. Ed è insospettabilmente leggera. Inoltre, attraverso, Wi-Fi, chat e varie funzioni per i social network, con il nuovo prodotto -come già fatto con la Playstation 3- Sony punta forte sulla connettività.Tretton ha spiegato che il nome ‘Vita’ è stato scelto per sottolineare come questa console punta a ricoprire un ruolo di primissimo piano nella vita degli utenti.

La nuova console sarà disponibile in due varianti. Quella standard con connettività Wi-Fi costerà 249 dollari, mentre quella compatibile anche con le reti mobili 3G costerà 299 dollari. Alla conferenza Tretton ha annunciato di aver siglato un accordo di esclusiva per gli Stati Uniti con la compagnia telefonica At&t.

Dalla sua introduzione nel 2004, sono stati venduti 70 milioni esemplari di Psp. Come ha sottolineato lo stesso Tretton, questo è il lancio più importante di Sony da quando cinque anni fa il colosso giapponese ha lanciato la Playstation 3.

A24-Zap

© riproduzione riservata