Usa/ Tornado: sale a più di 230 il numero delle vittime

New York, 28 apr. (TMNews) – L’Alabama e altri sei stati del sud degli Stati uniti hanno dichiarato “lo stato di emergenza” dopo una serie di tornado che hanno ucciso almeno 231 persone e potrebbero rivelarsi, secondo un metereologo della Cnn, tra “i più devastanti tornado nella storia del paese”.

Il bilancio più pesante è quello in Alabama dove ieri hanno peso la vita ben 131 persone, secondo i dati confermati oggi dal governatore Robert Bentley. La città dello stato maggiormente colpita dalla violenta perturbazione, che ha mietuto vittime in 16 contee, è Tuscaloosa dove il numero delle persone che hanno perso la vita è salito a 36 stamattina, centinaia di case e di esercizi commerciali sono state distrutti, molte strade sono impraticabili e 600 persone sono state ricoverate negli ospedali locali per le ferite riportate durante la tempesta.

Walter Maddox, il sindaco della città, ha detto in un’intervista alla Cnn che “le devastazioni di giovedì mattina non hanno precedenti. Le infrastrutture della città sono state decimate. Qui a Tuscaloosa siamo abituati ai tornado, ma in questo caso ci sono intere zone della città irriconoscibili”. Secondo il sindaco ci vorranno mesi prima che la città si riprenda dalla catastrofe naturale.

Sale a 32 il bilancio delle vittime anche in Mississippi, dove ieri 14 persone hanno perso la vita. Si registrano poi 11 vittime in una notte in Georgia, 8 in Virginia, una persona in Arkansas e in Tennessee.

Interi quartieri sono stati spazzati via con tetti delle case scoperchiati e alberi sradicati. Secondo quanto riportato da Cnn, in Alabama oltre 363.500 famiglie sono rimaste senza elettricità e in Georgia 52.000 case erano senza corrente. Secondo il governatore Bentley in tutta l’Alabama circa mezzo milione di persone sono rimaste colpite dai black-out.

Ieri il presidente Barack Obama aveva approvato la richiesta di Bentley di assistenza a livello federale per la calamità naturale che ha devastato l’Alabama. “Mentre non potremo sapere l’estensione dei danni ancora per dei giorni, continueremo ad aiutare la popolazione dell’Alabama e tutti gli altri cittadini colpiti dal maltempo”, ha detto il presidente.

A24-Buf

© riproduzione riservata