VARESE La «Fenice» saluta i varesini. Anche l’ultima discoteca cittadina chiude i battenti e con lei tramonta anche un capitolo della storia della movida varesina. Il locale alla Brunella ha fatto ballare un’intera generazione e ha segnato un’epoca.
A gestirlo, dagli anni’90, Alfonso Vanetti che a malincuore ha deciso di abbassare il sipario sull’ultima icona del panorama disco di Varese. «Purtroppo i tempi cambiano e anche noi dobbiamo cedere il passo alle novità – spiega Vanetti – Per anni abbiamo seguito la programmazione delle serate e l’organizzazione di eventi che hanno fatto storia». Da quando il locale si chiamava “Albert’s” e «anch’io ero nel fior fior della mia giovinezza – racconta – Sono stato io,
con il mio prezioso staff, a portare in città le prime serate a tema. Ho introdotto le feste universitarie quando i primi studenti s’iscrivevano alla neonata università dell’Insubria. Ho inaugurato la cosiddetta “stagione estiva” quando ancora nessuno sapeva cos’era e ho creato un locale che per anni è riuscito a raccogliere le esigenze della clientela più disparata». Dalla pista da ballo per i più giovani, alla sala revival per le generazioni di mezzo, fino al karaoke per i più attempati o per chi non ama ballare. Il locale, insomma, è l’unico che ha resistito alla moria che pian piano ha costretto a chiudere tutte le discoteche cittadine.
È anche risorto dalle ceneri. «Ho sempre creduto e investito nel locale anche quando un incendio l’ha distrutto nel 2007. Ci siamo rimboccati le maniche, lo abbiamo ristrutturato e abbiamo cambiato nome: dallo storico “Albert’s” è diventato l’attuale Fenice». Un cambio look, come i molti che ha proposto in oltre vent’anni di onorata carriera. «Ne abbiamo viste tante, abbiamo attraversato generazioni di gusti musicali, mode e tendenze e ora è venuto anche per noi il momento di salutare. Quando ricevi le telefonate dagli amici il sabato sera e non è più perché vogliono che li fai entrare in discoteca, ma perché ci sono i loro figli fuori che aspettano di entrare, allora forse è ora di cambiare».
Sabato, quindi, sarà l’ultima serata dance della «Fenice». Al suo posto non si sa ancora cosa nascerà, ma il titolare lascia intendere che qualcosa già bolle in pentola. «Se alcune delle grandi sinergie imprenditoriali di Varese si riunissero per un progetto nuovo e innovativo, la miscela che ne uscirebbe sarebbe veramente esplosiva», si lascia scappare Vanetti, ma tutto per ora rimane top secret. Non resta che godersi l’ultima serata della Fenice per salutare un’epoca e dire addio, o arrivederci, alle serate disco della Varese by night.
<+G_FIRMA>V.Fum
e.marletta
© riproduzione riservata