VARESE Mancava solo il furto delle grondaie e dei pluviali di rame per dare il colpo di grazia al castello di via dei Carantani, acquistato pochi anni fa dal Comune a peso d’oro dal gioielliere Manfredi, e già messo in vendita a causa degli oneri pesantissimi derivanti dal mutuo acceso per sostenere l’operazione.
Hanno agito indisturbati i ladri, che hanno avuto tutto il tempo per un lavoro ben fatto: hanno rimosso con ordine le ultime file delle tegole, per avere tutto l’agio di staccare le grondaie, e si sono pure creati un varco nel tetto per entrare dentro, in cerca di qualcos’altro di prezioso.
Quell’immobile costa ogni anno 100 mila euro che finiscono nel capitolo della spesa corrente, e non servono per interventi di manutenzione, ma per pagare il mutuo ventennale (con relativi interessi) acceso per il suo acquisto alla cifra di 1,2 milioni di euro; una scelta che l’attuale amministrazione suo malgrado ha ereditato dalla giunta Fumagalli e alla quale fino ad ora nessuno è riuscito a porre rimedio. Messo in alienazione per l’ennesima volta, anche il bando scaduto lo scorso 30 settembre è andato a vuoto.
f.tonghini
© riproduzione riservata












