Tripoli, 2 set. (Apcom) – Il leader libico Muammar Gheddafi ha proposto ieri di prendere in esame l’allargamento a Grecia ed Egitto, a partire dal prossimo anno, dell’Iniziativa 5+5, il forum di cooperazione mediterranea che riunisce cinque paesi del Maghreb e cinque paesi del sud dell’Europa.
L’Iniziativa 5+5 vede la partecipazione di Mauritania, Marocco, Algeria, Tunisia, Libia, Italia, Malta, Francia, Spagna e Portogallo.
Durante la riunione informale di ieri del forum, la Libia ha proposto che in occasione del prossimo summit previsto nel 2011 a Malta i dieci stati si pronuncino sull’allargamento dell’Iniziativa a questi due nuovi paesi, su un segretariato permanente, su nuove misure di preservazione dell’ambiente nel Mediterraneo, sulla proposta libica intesa a limitare l’immigrazione clandestina e sulla calendarizzazione periodica del vertice.
La riunione, che si è svolta a Tripoli, ha avuto inizio con due ore di ritardo ed è durata una ventina di minuti. I ministri degli Affari esteri italiano e libico, Franco Frattini e Mussa Kussa, avrebbero confermato il consenso di tutti i presenti alla proposta del leader Gheddafi di allargare il forum a Grecia ed Egitto. L’idea libica, in ogni caso, non è stata ancora ratificata: secondo alcune fonti diplomatiche, infatti, ci sarebbero delle perplessità sull’ingresso del Cairo, che significherebbe introdurre anche la questione mediorientale in un forum esclusivamente dedicato al Mediterraneo.
(fonte Afp)
Coa
© riproduzione riservata