VARESE Sono state tantissime le iniziative fiorite nelle scuole per il centicinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia. Tra queste, quella del Fai, che ha indetto “Fratelli d’Italia”, un concorso per le scuole primarie e secondarie di primo grado di cui è protagonista, con sei classi, anche la “Pellico”. Un concorso che ha visto Varese trionfare: la terza B della scuola di via Appiani è arrivata terza su oltre duemila scuole partecipanti al concorso realizzando anche un video sulla città giardino.Il concorso del Fai riprendeva in chiave turistico-culturale il concetto dell’amico di penna: le varie classi partecipanti, sparse per tutta Italia, hanno stretto un gemellaggio tra loro, scambiandosi informazioni e prodotti tipici dei luoghi dove vivono. La terza B di Varese è stata gemellata con un’omologa di Adelfia, in provincia di Bari: «i nostri ragazzi hanno creato
un vero legame con i pugliesi – raccontano Elena Invernizzi e Vito Di Cosmo, insegnanti di educazione artistica e italiano che hanno guidato i ragazzi nel concorso – ed è stato questo legame, probabilmente, la chiave vincente dei loro lavori».Per gli studenti il concorso è stata anche un’occasione per conoscere la propria città: «secondo molti di loro – racconta ancora la professoressa Invernizzi – Varese era un posto anonimo. Hanno imparato a conoscerla, scoprendo che c’era molto da raccontare ai loro “gemelli” sparsi per l’Italia». Il 3 giugno, in più, per gli studenti della Pellico si aprirà anche il bene Fai per eccellenza della città giardino, Villa Panza. Una gita gratuita per i “piccoli campioni” della terza B, che hanno dimostrato di saper coinvolgere e appassionare a Varese anche i loro “Fratelli d’Italia”.
s.bartolini
© riproduzione riservata













