Roma, 21 mag. (TMNews) – Venerdì sera Silvio Berlusconi ha tenuto un vero e proprio “comizio” sulle reti Rai, ora è necessario un “riequilibrio”. Lo ha chiesto il presidente della Rai Paolo Garimberti, commentando le interviste tv al premier: “Un conto è dare una notizia, e il primo commento del presidente del Consiglio ai risultati delle amministrative certamente lo era. Altro discorso
è consentire che questa notizia diventi poi una sorta di comizio, per giunta senza un’adeguata compensazione con opinioni di altri candidati. Questo – ed è ben noto – nessun giornalista dovrebbe mai permetterlo, meno che mai i giornalisti del servizio pubblico che devono sempre avere chiara la missione fondamentale che è affidata loro: informare e dare al cittadino la possibilità di avere un panorama completo delle opinioni.
Ha concluso Garimberti: “Alla luce di quanto accaduto, è
necessario che la Rai – per adempiere appieno alla sua missione
di servizio pubblico – riequilibri tempestivamente dando spazio,
sui temi delle amministrative, a punti di vista di candidati o
leader di partiti diversi da quello del presidente del Consiglio.
Red/Adm
© riproduzione riservata










