I coupon compilati per il gioco iniziato domenica iniziano ad arrivare e le novità non mancano.
Eh, sì; perché dei candidati ufficiali i nomi che al momento incontrano il favore dei nostri lettori sono in netta minoranza rispetto a quelli di altri personaggi che invece si vorrebbero vedere alla guida delle tre città chiamate al voto amministrativo a maggio. Gli unici nomi di candidati effettivi che si ritrovano nelle nostre urne riguardano per ora solo la città di Varese. A Busto Arsizio e a Gallarate i candidati ideali sono altrove.
Nel capoluogo vola Raffaella Greco, candidata sindaco per Unione Italiana. Che non è l’unico nome, si accennava, che partiti e coalizioni hanno proposto per Varese, ma che al momento dà un distacco notevole agli altri due candidati effettivi varesini segnalati anche dai nostri lettori: il sindaco uscente Attilio Fontana e un’altra donna, la candidata del centro-sinistra Luisa Oprandi.
E se è il direttore della Camera di Commercio Mauro Temperelli un nome “fuori dai giochi” che è però entrato nelle preferenze del “toto-sindaco” dei nostri lettori, sono invece altre due donne a essere considerate sindaci ideali per la città giardino: si tratta del prefetto Simonetta Vaccari, nome di cui si riconosce l’efficienza, l’efficacia e le qualità che la stanno facendo apprezzare non solo a Varese, e di Bambi Lazzati, da oltre vent’anni responsabile del premio letterario dedicato a Piero Chiara. Un filo, quello rappresentato dalla cultura, che in qualche modo lega i personaggi ritenuti sindaci ideali per Varese a quelli ritenuti tali per Gallarate, da dove arriva, tra le segnalazioni, il nome di Adriano Gallina, direttore della Fondazione Culturale 1860 Gallarate Città.
E, in un Paese, l’Italia, dove lo sport, e il calcio in particolare, sono espressioni di un sentir comune, non potevano mancare riferimenti in questo senso. Un candidato ideale espresso nel nostro “toto-sindaco” è per il capoluogo l’allenatore del Varese, Giuseppe Sannino. E dato che il cuore tigrotto biancoblù non vuole essere da meno, ecco arrivare per Busto Arsizio la segnalazione di sindaco ideale nell’allenatore della Pro Patria Raffaele Novelli.
Da Busto Arsizio espresse preferenze anche per il giudice Adet Toni Novik e per un’altra donna, la giornalista di Rete 55 Chiara Milani.
Da Gallarate, infine, arriva anche il nome, come candidato ideale, di Nino Caianiello: non è un candidato ufficiale, ma è un riferimento nel Pdl gallaratese.
e.marletta
© riproduzione riservata













