Mladic/ Oggi per la prima volta sarà davanti a giudici Tpi

L’Aia, 3 giu. (TMNews) – L’ex capo militare dei serbi in Bosnia, Ratko Mladic, arrestato il 26 maggio scorso in Serbia dopo sedici anni di latitanza, comparirà oggi per la prima volta dinanzi ai giudici del Tribunale penale internazionale per l’ex Jugoslavia (Tpi) dell’Aia. E’ accusato di genocidio per il suo presunto ruolo nel massacro di Srebrenica, nel 1995, quando furono uccisi più di 8.000 musulmani.

L’ex generale, 69 anni, dovrà dichiararsi colpevole o innocente in apertura di udienza, prevista alle 10. Il processo, tuttavia, non dovrebbe cominciare prima di qualche mese per lasciare alla difesa il tempo di prendere conoscenza degli elementi di prova raccolti dall’accusa.

Il giudice olandese Alphons Orie, che aveva già guidato nel 2008 l’udienza per la comparizione davanti al tribunale dell’ex capo politico dei serbi di Bosnia, Radovan Karadzic, verificherà l’identità dell’imputato prima di enunciare gli 11 capi d’imputazione, tra cui genocidio, crimini di guerra e crimini contro l’umanità. In occasione dell’udienza odierna, che potrebbe durare poco più di un’ora, il magistrato si informerà anche delle condizioni di salute di Mladic.

(fonte afp)

Coa

© riproduzione riservata