Gli ospedali tedeschi assumono giovani varesini

VARESE A Varese in molti sognano di fare il medico. Una volta laureati, però, non tutti riescono ad inserirsi nell’ambita scuola di specializzazione perché i posti sono limitati. In Germania, di contro, i medici sono pochi e molto richiesti, specialmente nei paesi lontani dalle grandi città. Inoltre, in Germania, per intraprendere la specializzazione non bisogna mettersi in graduatoria: dopo la laurea la formazione si svolge in corsia, dove i medici vengono affiancati dai tutor fino al conseguimento della specializzazione, che è riconosciuta a livello europeo.

La Divisione Permanent di Openjob, l’agenzia per il lavoro di Gallarate, ha quindi pensato di far incontrare i due “mondi” ideando un progetto che si chiama «Medici per la Germania».

Hanno già aderito due strutture ospedaliere tedesche e altre potrebbero presto decidere di “gemellarsi” con Openjob. Ad oggi si cercano cardiologi, gastroenterologi, pneumologi, nefrologi, endocrinologi, oncologi, specialisti in malattie infettive e neurologiche. «La richiesta iniziale è di 10 medici per la prima clinica e di 2 per la seconda – spiega Sara Udeschini, divisione Permanent Openjob – Nel mese si settembre si svolgeranno le selezioni e i medici inizieranno la propria avventura al più presto. Una nota particolare riguarda gli specialisti in neurologia: per questi ultimi c’è più fretta, essendo richiesto il loro operato già da ottobre».

L’offerta prevede, per i laureati in medicina, l’accesso a un corso di specializzazione (3+3 anni oppure 5+2 anni, con possibilità di conseguire poi altre specializzazioni), supervisione costante, corsi di aggiornamento, assunzione con contratto full-time e retribuzione di sicuro interesse. La specializzazione in neurologia prevede quattro anni, con l’aggiunta di uno si può ottenere anche la specializzazione in psichiatria.

I medici già specializzati, invece, possono ambire da subito ad un contratto vantaggioso. Non serve conoscere il tedesco. La struttura ospedaliera si assumerà i costi del corso di lingua tedesca e sarà inoltre d’aiuto nella ricerca di un’abitazione vicina all’ospedale e in tutte le procedure burocratiche. «Il corso base dura tre mesi – continua Udeschini – durante questo periodo i medici non saranno retribuiti, ma avranno alloggio gratuito».

Il contratto previsto avrà una durata minima di due anni, chi abbandonerà prima deve rimborsare il costo del corso di lingua.

Per informazioni rivolgersi ad Openjob Consulting. Le selezioni si svolgono presso la sede di Rodengo Saiano, in provincia di Brescia (telefono: 030/611344, e-mail: permanent.brescia@openjob).
Adriana Morlacchi

e.marletta

© riproduzione riservata