L’Aia, 9 apr. (TMNews) – Terrore in una tranquilla cittadina dell’Olanda occidentale. Un uomo armato è entrato in un affollato centro commerciale di Alphen aan den Rijn, sparando all’impazzata sulla folla, prima di togliersi la vita. Tragico l’ultimo bilancio ufficiale: sei morti e almeno undici feriti, di cui quattro gravi.
“Fino a questo momento i morti sono sei, fra cui l’omicida”, ha dichiarato Bas Eenhoorn, sindaco ad interim della cittadina, in una conferenza stampa. Il sindaco ha riferito anche di “quattro feriti gravi” e di almeno sette feriti più lievi. Secondo Eenhoorn, la sparatoria è avvenuta verso mezzogiorno nel centro commerciale di “Ridderhof”, “molto affollato in questo sabato”. “C’erano numerose famiglie con bambini che facevano le loro spese”. “Un uomo provvisto di un’arma automatica ha aperto il fuoco sulla folla prima di suicidarsi”, ha aggiunto Eenhoorn.
L’identità dell’autore della strage, che “ha agito da solo”, non è stata resa pubblica. Secondo testimoni intervistati dai media, si tratta di un giovane di una ventina d’anni. Secondo quanto riporta il giornale De Telegraaf, testimoni hanno parlato di un uomo bianco, biondo con i capelli lunghi, un giubbotto ‘bomber’ e pantaloni militari.
Non appena giunta a Ridderhof, la polizia ha fatto evacuare il centro commerciale: era infatti circolata una voce secondo la quale l’uomo non sarebbe stato da solo. “E’ a stento credibile che la nostra città abbia assistito ad una ecatombe del genere in una giornata così bella”, ha commentato Eenhoorn, dichiarandosi “profondamente scioccato”. Il sindaco ha presentato le condoglianze alle famiglie delle vittime.
Ihr-Ape
© riproduzione riservata










