New York, 9 set. (Apcom) – Mentre il presidente degli Stati Uniti Barack Obama sta cercando in tutti i modi di persuadere un pastore cristiano fondamentalista a non effettuare un rogo di Corani, l’Interpol ha lanciato un allarme terrorismo legato a possibili ritorsioni per quella provocazione.
Il governo americano sta valutando in queste ore se telefonare direttamente al pastore Terry Jones per chiedergli di non procedere al rogo di Corani sabato prossimo nell’anniversario degli attentati dell’11 settembre 2001. Il presidente già questa mattina aveva chiesto apertamente a Jones di fermarsi, parlando in un’intervista ad Abc. “Se sta ascoltando, spero capisca che la sua proposta è contraria ai nostri valori di americani”, ha detto Obama, “Che questo paese è stato costruito sulle nozioni di libertà e di tolleranza religiosa”.
Jones aveva detto in precedenza che una chiamata da parte del Pentagono, del dipartimento di Stato o della Casa Bianca gli potrebbe fare cambiare idea. Il portavoce del governo Robert Gibbs e quello del Pentagono Geoff Morell hanno detto che la possibilità è in discussione in queste ore.
Emc-Fsn/
© riproduzione riservata












