Obama oggi a Tucson dopo la strage: parlerà per 10-15 minuti

New York, 12 gen. (TMNews) – Il Presidente Barack Obama ha lavorato durante la notte al discorso che terrà oggi a Tucson, teatro della strage perpetrata sabato dal 22enne Jared Loughner che ha ucciso sei persone e ne ha ferite 14 durante il comizio della deputata democratica Garielle Giffords, colpita alla testa da un proiettile a bruciapelo ma sopravvissuta miracolosamente. Le sue condizioni di salute sono migliorate, la donna è vigile, ha mosso mani e piedi, e i medici dell’ospedale dove è ricoverata sono ottimisti sulle sue possibilità di recupero.

Secondo la rete televisiva ABC il discorso del Presidente durerà circa 10 -15 minuti e sarà volto a onorare tutti coloro che hanno subito il trauma della sparatoria: le vittime, gli eroi, e tutti coloro che sono in lutto in seguito al tragico evento. Un altro obiettivo del discorso sarà quello di risollevare la nazione, senza citare la politica, ma limitandosi a riflettere sul significato di questo momento.

Tre delegazioni del governo viaggeranno oggi a Tuscon assieme al presidente sull’Air Force One: il segretario per la Sicurezza Interna Janet Napolitano, che era stata governatrice dell’Arizona, il procuratore generale Eric Holder, il giudice della Corte Suprema Anthony Kennedy, in rappresentanza politica ci sanno la leader di minoranza alla Camera Nancy Pelosi e i membri repubblicani di una delegazione dell’Arizona alla Camera: Paul Gosar, Jeff Flake, Trent Franks, Ben Quayle e Dave Scheikert.

A24-Buf

© riproduzione riservata