Maltempo/ 46 mm di pioggia in un’ora mandano in tilt Firenze

Firenze, 5 giu. (TMNews) – 46 millimetri di pioggia caduta in un’ora, e mista per alcuni minuti a grandine, sono bastati ancora una volta per mandare la città di Firenze in tilt. Fortunatamente, il traffico e le attività commerciali o pubbliche sono limitati, perché è domenica. Al Parco della Cascine, è saltata l’attesa presentazione del progetto di riqualificazione del polmone verde di Firenze.

Il sindaco Matteo Renzi, non nuovo a disavventure con il tempo (vedi la neve dello scorso dicembre) è stato costretto a scappare dal parco e organizzare una riunione di urgenza a Palazzo Vecchio, sommerso dalle segnalazioni dei cittadini. Tra le varie emergenze, destano preoccupazione i sottopassi di recente costruzione che hanno raggiunto subito il mezzo metro di acqua. Acqua che si è fatta sentire anche sul palco del teatro Comunale: sospesa la rappresentazione de ‘Il lago dei cigni’. Guai anche per la rete elettrica della tramvia, costretta ad uno stop. La Protezione civile rileva poi che la pioggia non è stata contenuta dal sistema fognario. Tante infatti le segnalazioni dei cittadini per i tombini in avaria. Allagamenti anche sui viali, non è mancata una fuga di gas.

I rovesci temporaleschi sono di durata relativamente breve e stanno colpendo a tratti tutto l’interno e la costa della Toscana. Il forte vento ha creato problemi in vari comuni del pisano. Segnalazioni anche per la superstrada Firenze-Pisa-Livorno.

Xfi

© riproduzione riservata