Usa/ Due terzi americani sono contrari a moschea Ground Zero


New York, 9 set. (Apcom)
– L’America dice no alla moschea a Ground Zero. I due terzi del paese sono contrari all’apertura di un centro islamico a pochi isolati dal luogo degli attacchi terroristici dell’11 settembre. E’ quanto emerge dall’ultimo sondaggio Washington Post/Abc, realizzato tra il 30 agosto e il 2 settembre su un campione di 1002 adulti in tutto il paese.

Il progetto, voluto da un imam moderato, ha scatenato un livello di tensione e di risentimento anti-islam che non si sentiva da molto tempo negli Stati Uniti. L’82% dei contrari si oppone a causa della posizione della moschea, mentre il 14% dice di essere contrario all’apertura di centri islamici in qualsiasi parte degli Stati Uniti. L’opposizione è più frequente tra i repubblicani – l’83% è contrario – ma è molto alta anche tra i democratici (53%). Tra gli indipendenti, il 65% è contrario.

Il sondaggio mostra chiaramente come in America stia montando un clima di sospetto e tensione nei confronti dell’Islam. Il 49% dei cittadini statunitensi ha un’opinione sfavorevole di questa religione, contro il 37% che ne ha una positiva. E’ il dato peggiore dall’ottobre del 2001.

Emc

© riproduzione riservata