New York, 13 gen. (TMNews) – Il rischio di deflazione “si è notevolmente ridotto”, l’economia americana è in una forma migliore, ma un pieno recupero sarà raggiunto solo quando le piccole imprese cominceranno a prosperare. Questo è il pensiero del presidente della Federal Reserve Ben Bernanke, secondo cui quest’anno l’economia si dovrebbe espandere a un ritmo salutare compreso fra il 3% e il 4%, un passo buono ma ancora non sufficiente a tagliare l’alto tasso di disoccupazione, al 9,4%.
“Stiamo vedendo miglioramenti nel mercato del lavoro americano”, ha fatto presente il presidente della Fed. Per quanto riguarda il mercato azionario, Bernanke ha specificato che le manovre di quantitative easing a sostegno dell’economia “hanno contribuito a una maggiore solidità”.
Nel corso di un incontro con i rappresentanti delle piccole imprese a Fairfax, Washington, Bernanke ha chiesto alle banche di assicurarsi che non vengano più fatti prestiti a clienti non in grado di ripagarli, e al tempo stesso finanziare le aziende che se lo meritano.
A24-And
© riproduzione riservata











