Scuola/ Adro, simboli non rimossi e riesplode il caso mensa


Milano, 24 set. (Apcom)
– “Non abbiamo ancora trovato un accordo e intanto rimane tutto così. Lunedì sera probabilmente ne riparleremo, anche se all’ordine del giorno c’è il bilancio e la questione della lottizzazione della scuola”. E’ quanto dichiara ad Apcom Lorenzo Antonelli, vicesindaco di Adro (Brescia), in merito alle decisioni della Giunta e del Consiglio comunale su come procedere con i simboli del “Sole delle Alpi” stampigliati su muri e arredi del nuovo Polo scolastico pubblico “Gianfranco Miglio”.

L’accordo non sarebbe stato ancora trovato perché in Giunta (un monocolore leghista) alcuni non vogliono sentir parlare di rimozione dei simboli mentre altri sarebbero pronti a sacrificarli per ottemperare alla richiesta del ministro dell’Istruzione, Maria Stella Gelmini, notificata nei giorni scorsi all’Amministrazione attraverso una lettera del Provveditore lombardo agli studi Giuseppe Colosio.

Per accontentare tutti, e soprattutto guadagnare tempo prezioso per far abbassare il tono delle polemiche, è probabile che il Comune possa deliberare nei prossimi giorni la rimozione di solo una parte dei simboli cari ai “lumbard”, anche perché secondo un sondaggio effettuato dai militanti del Carroccio locale, la maggior parte dei cittadini del Comune bresciano sarebbe per mantenerli.

(Segue)

Alp

© riproduzione riservata