VARESE Dopo il ritorno in serie B il Varese torna in grande stile anche sulle figurine, e caso vuole che proprio in questa stagione calcistica l’album della Panini compia 50 anni. Occasione perfetta per festeggiare i lieti eventi concomitanti sarà quella di domenica quando piazza Repubblica verrà letteralmente invasa dalle facce stampate dei calciatori. Bimbi, papà, e anche qualche nonno, avranno una giornata intera per divertirsi scambiandosi figurine da mattina a sera, o per completare l’album del 2010-2011, o per vera e propria passione da collezionista. Si tratta di un evento organizzato dalla Panini, storica azienda produttrice dell’annuario calcistico che porterà nella città giardino il “Calciatori Tour 2011”. In piazza arriverà un gigantesco camion della Panini per il tour promozionale, organizzato per il lancio dell’album di quest’anno. I “cancelli”, virtualmente, si apriranno alle 10.30 e l’evento continuerà fino alle 20. Soprattutto per i più piccoli ci saranno degli animatori che oltre ad accogliere il pubblico varesino intratterranno bambini e ragazzi con giochi e concorsi a premi. Nel frattempo, va da sé che tutti quelli che accorreranno in piazza Repubblica potranno scambiarsi figurine a volontà, prima di tutto tra loro, estimatori o veri e propri collezionisti che siano, ma anche con gli addetti della Panini che potranno riuscire nell’impresa finora fallita
dai legittimi proprietari dell’album: completarlo, magari dopo anni. La giornata sarà scandita da diversi momenti, in particolare da quelli di competizione con i giochi che hanno fatto la storia delle figurine (“muretto”, “soffino” o “lettera”); potrà liberamente partecipare chiunque tra il pubblico dei varesini. Negli spazi allestiti in piazza, infine, sarà anche presente una mostra sul mezzo secolo di storia della collezione. La pagina dedicata al Varese 1910 comprende 18 giocatori in figurine fustellate contenenti 3 giocatori cadauna, oltre a squadra schierata e scudettino, come il resto delle squadre impegnate nel campionato di serie B. Quelle in serie A, invece, hanno ognuna quattro pagine e una rosa di 20 giocatori. «Dopo 25 anni era ora che i biancorossi tornassero nell’album delle figurine», commenta Marco Caccianiga, consigliere comunale noto dalla notte dei tempi per la conclamata passione calcistica e responsabile della scuola calcio del Varese. Lui naturalmente l’album di quella penultima, lontana serie B ce l’ha e se lo tiene ben stretto, ma non è l’unico in cui era comparso il Varese, almeno come presenza simbolica: «Come squadra con lo stemma c’era anche quando era in C1 e C2 – spiega Caccianiga – non c’erano solo i giocatori. L’iniziativa delle figurine in piazza è bellissima, è capitata proprio nella stagione giusta».Francesca Manfredi
s.bartolini
© riproduzione riservata













