New York, 20 gen. (TMNews) – Tornano a salire le quotazioni di Barack Obama. Un sondaggio congiunto del Wall Street Journal e della NBC News evidenzia un’impennata di consensi nei confronti del presidente americano. Dall’indagine emerge che il 53% degli intervistati approva il lavoro svolto da Obama. Un netto miglioramento rispetto ai dati del mese scorso che vedevano solo il 45% appoggiare la politica della Casa Bianca. Di pari passo, scendono i consensi per repubblicani: dal 48% al 41.
Il sondaggio è stato svolto su una base di mille adulti tra il 13 e il 17 gennaio, ossia nella settimana successiva alla strage di Tucson dove hanno perso la vita sei persone e altre quattordici sono rimaste ferite. “E’ molto comune – ha affermato il sondaggista Bill McInturff al Wsj – che il gradimento di un Presidente cresca subito dopo una tragedia nazionale. Successe a Bill Clinton dopo l’attentato di Oklahoma nel 1995 e si è ripetuto con George W. Bush dopo l’11 settembre”.
Il sondaggio ha anche mostrato che il 55% degli americani non apprezza l’intransigenza dei repubblicani nei confronti di Obama. Allo stesso tempo il 55% degli intervistati ha dichiarato che la politica di Obama è un perfetto concentrato di flessibilità e fermezza.
A24
© riproduzione riservata











