Spazio/ Giappone, razzo H2-B decollato verso Iss

Tokyo, 22 gen. (TMNews) – Il razzo giapponese H-2B è decollato da una base nipponica per inviare nello spazio un veicolo di trasporto, che deve raggiungere successivamente la Stazione spaziale internazionale (Iss). Il lancio è stato trasmesso attraverso le immagine diffuse in diretta dall’Agenzia spaziale giapponese (Jaxa).

Il lancio è avvenuto dalla base di Tanegashima, verso le 14.38 (le 6.38 italiane). Doveva inizialmente essere effettuato giovedì scorso ma era stato rinviato a causa del tempo sfavorevole. “I primi minuti di volo si svolgono normalmente”, ha commentato Jaxa.

Si tratta del secondo esemplare del lanciatore H-2B, capace di trasportare un carico più importante dell’H-2A. Questa nuova missione, controllata dalla Jaxa e dal conglomerato industriale giapponese Mitsubishi Heavy Industries (Mhi), ha come scopo di inviare nello spazio la Htv2, secondo “veicolo di trasferimento” giapponese che porterà apparecchiature agli astronauti dell’Iss.

Sviluppata dalla Jaxa, questa nuova Htv, ribattezzata “kounotori” (cicogna in giapponese), è caricato con oltre di cinque tonnellate di “bagaglio”. Dovrebbe staccarsi dal razzo circa 15 minuti dopo il decollo e raggiungere l’Iss dopo circa una settimana. La Htv è un veicolo cargo a uso unico ma della quale sono previste molte copie.

Fco

© riproduzione riservata