New York, 25 gen. (TMNews) – Economia, occupazione, ma anche attenzione al deficit. Sono questi i temi che, secondo le anticipazioni, affronterà questa sera il presidente americano Barack Obama che terrà in Congresso il suo secondo discorso sullo Stato dell’Unione, il primo da quando i repubblicani hanno ripreso il controllo della Camera. Il presidente attraversa un buon periodo: i sondaggi sul suo conto
sono in netto rialzo – mai cosi positivi da oltre un anno – mentre l’economia americana comincia a intensificare la ripresa. Obama, secondo le anticipazioni, focalizzerà il suo intervento proprio sull’economia e l’aumento dell’occupazione. Senza però dimenticare il problema del debito pubblico: fonti della Casa Bianca dicono che proporrà un congelamento di 5 anni per tutte le spese “non collegate alla sicurezza nazionale”.
Durante il week end, in alcuni messaggi radiofonici e video
diffusi su internet, Obama ha parlato di economia, crescita, menzionando la parola “lavoro” ben 18 volte. Stasera farà capire che nei prossimi due anni il governo americano si impegnerà al massimo per spingere più velocemente il paese verso la ripresa e la creazione di nuovi posti di lavoro. Pochi giorni fa, un segnale forte in questo senso, è arrivato con la nomina di Jeffrey Immelt, l’amministratore delegato di General Electric, a capo del Council on Jobs and Competitiveness, un nuovo organo che aiuterà la Casa Bianca a promuovere con più efficacia la ripresa.
A24
© riproduzione riservata











