Giappone/ Banca centrale mantiene politica di tasso zero

Tokyo, 25 gen. (TMNews) – La banca centrale del Giappone (BoJ) ha mantenuto la sua politica di tasso zero, correggendo verso l’alto la sua previsione di crescita del prodotto interno lordo (Pil) nipponico per l’anno finanziario in corso e confermando le sue speranze per una successiva fine di deflazione.

Senza sorprese, i nove membri del comitato di politica monetaria del BoJ hanno votato all’unanimità il mantenimento del tasso di riferimento compreso nella forchetta tra lo 0,0 e lo 0,1 per cento, che continua così a incentivare un tasso nullo per lottare contro la deflazione, la valutazione dello yen e la debolezza economica.

Nello stesso tempo, la banca centrale ha corretto di 1,2 punti percentuali, al 3,3 per cento, la sua previsione di crescita per l’anno finanziario in corso, da aprile 2010 a marzo 2011. Questo adeguamento, rispetto alle valutazioni di ottobre, è stato effettuato in base a una delle statistiche recenti che ha mostrato un consumo delle famiglie più sostenuto del previsto, grazie in particolare ai meccanismi di incentivi per l’acquisto di macchine e di diversi elettrodomestici (televisori in testa).

(fonte Afp)

Fco

© riproduzione riservata