M.O./ Napolitano: Su Stato Palestina auspico posizione comune Ue

Zagabria, 14 lug. (TMNews) – Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano si augura che l’Unione europea elabori una posizione comune in sede Onu nel caso di una proclamazione unilaterale dello Stato di Palestina. “Ciò che è auspicabile – ha detto rispondendo alle domande dei giornalisti al termine del suo incontro con il presidente croato Ivo Iosipovich – è che ci si prepari a una posizione comune dei membri delle Nazioni Unite che sono anche nell’Unione europea”.

“La decisione italiana – ha precisato – spetterà al governo. L’essenziale è aprire davvero la strada al riconoscimento di uno Stato palestinese in un rapporto di attiva collaborazione pacifica con Israele, il cui diritto all’esistenza e alla sicurezza non può essere messo in questione”.

“Ad Abu Mazen – ha detto ancora Napolitano – ho espresso la preoccupazione sulle ricadute di un possibile voto a maggioranza nell’assemblea dell’Onu. Naturalmente – ha concluso – per aprire la strada alla pace occorre buona volontà sia da parte israeliana che da parte palestinese”.

Bar/Ber

© riproduzione riservata