Milano, 29 set. (TMNews) – Sono proseguiti anche oggi gli acquisti sulle piazze finanziarie europee, dopo lo stop di ieri. Al termine di una seduta altalenante, Milano ha messo a segno la miglior performance, con il Ftse Mib che ha guadagnato il 2,07%, sfondando quota 15mila. Parigi ha guadagnato l’1,07%, Francoforte l’1,1%, Madrid l’1,32%. In controtendenza Londra, con il Ftse100 in calo dello 0,4%.
Oggi il Parlamento tedesco ha dato il via libera al rafforzamento del cosiddetto fondo salva-stati, passo cruciale per consentire il proseguimento degli aiuti alla Grecia. Una boccata d’ossigeno per l’euro e l’Europa. Ma ancor più che la votazione in Germania sono stati i dati macro Usa, migliori delle previsioni, a dare slancio nel pomeriggio ai mercati. Il pil americano nel secondo trimestre è cresciuto dell’1,3%, rivisto al rialzo rispetto alla stima precedente dell’1%, e le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione sono calate ben oltre le attese. Positivo anche il dato della disoccupazione in Germania: nel mese di settembre il tasso è sceso al 6,9%, un dato decisamente migliore delle previsioni degli analisti.
Milano è stata la migliore piazza del Vecchio Continente, trainata dai titoli bancari, con Unicredit e Intesa Sanpaolo che hanno guadagnato rispettivamente il 6,04% e il 5,88%.
Rar
© riproduzione riservata












