Usa/ Per rielezione Obama alla caccia di 60 mln entro giugno

New York, 2 giu. (TMNews) – I dirigenti incaricati della raccolta fondi per la prossima campagna elettorale del presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, devono rastrellare oltre 60 milioni di dollari entro giugno. La somma comprende donazioni sia a favore dello sforzo per una rielezione del presidente che a favore del partito Democratico. Lo hanno detto due persone vicine alla campagna elettorale a margine di un incontro per presentare alcuni eventi di raccolta fondi, a Chicago.

Quale che sia la spartizione dei 60 milioni di dollari, la somma alza la posta in gioco. Obama aveva raccolto oltre 750 milioni di dollari nel 2008. I suoi consiglieri hanno detto di puntare a pareggiare o superare quella somma. Alcune stime ipotizzano che la campagna per la rielezione del presidente potrebbe raccogliere oltre un miliardo di dollari.

La mailing list degli amici di Obama vede arrivare da giorni appelli alla raccolta fondi. Ieri, una email a firma di Jim Messina, manager della campagna “Obama per America”, annunciava che tutti coloro che hanno già contribuito alla campagna 2012 sono pronti a “donare per la seconda o la terza volta, purchè tu sia pronta a dare il tuo primo contributo”: insomma, ogni nuova donazione di 5 dollari o più verrà replicata da un contributo di una “persona reale” che già ha finanziato la campagna.

Il messaggio è stato ribadito da una email firmata oggi da Barack Obama in persona: “Qualcuno sta per batterti sulla spalla, è qualcuno che ha già fatto una donazione ed è pronto a dare di nuovo se anche tu deciderai di appropriarti della campagna”.

A24-Zap

© riproduzione riservata