Birmania/ Decine i dissidenti liberati, anche il comico Zarganar

Rangoon, 12 ott. (TMNews) – Il comico Zarganar è stato uno dei primi dissidenti birmani a lasciare il carcere nell’ambito dell’amnistia annunciata ieri dal governo e che riguarderà decine di prigionieri politici. Lo hanno riferito fonti ufficiali e dell’opposizione.

Zarganar era in carcere dal 2008 per aver organizzato operazioni di soccorso in favore delle vittime del ciclone Nargis, che fece circa 138.000 morti e dispersi. Il comico è stato rimesso in libertà nelle prime ore del mattino. “Gli ho parlato. È libero”, ha detto alla France presse la cognata Ma Nyein.

Ieri, il regime di Naypyidaw ha annunciato un’amnistia per oltre 6.300 prigionieri. Le autorità non hanno diffuso un elenco ufficiale degli individui liberati, ma si stanno moltiplicando le notizie sulla scarcerazione di decine di militanti da diverse prigioni del Paese. Un ufficiale birmano ha quindi affermato che l’amnistia riguarda anche una trentina di prigionieri politici, “per la maggior parte membri della Lega nazionale per la democrazia” guidata da Aung San Suu Kyi.

(fonte Afp)

Sim

© riproduzione riservata