VARESE Gli indignados fanno tappa anche a Varese: la protesta del gruppo Global Revolution è prevista per sabato 15 ottobre dalle 15 in piazza Carducci mentre nella capitale si svolgerà la “Giornata della Rabbia”, così chiamata in segno di protesta conto le banche e il sistema economico-finanziario.
Un movimento, quello degli indignados spagnoli ,che si é fatto conoscere con lo slogan “Yo te voto, yo te pago, yo decido” e ha conquistato anche il nostro paese a suon di appelli sul web.
Il movimento nasce nella penisola iberica e coinvolge sopratutto giovani che scendono in piazza per denunciare la collusione crescente tra politici e banchieri e la corruzione.
Sull’onda del movimento spagnolo, i cortei degli indignati stanno prendendo piedi anche in Italia. Roma sabato sarà teatro della manifestazione «Yes we camp», evento di protesta di chi non vuole pagare gli effetti della crisi economica e politica che ha investito la nostra penisola.
Intanto sulle bacheche di Facebook i giovani scaldano i motori: nelle ultime ore si moltiplicano le adesioni e le richieste di documentare gli eventi della piazza in cui si manifesterà con un computer portatile o un cellulare.
I sostenitori dello “Yes we camp” sono agguerriti e sottolineano:«Sabato scendiamo in piazza per restarci».
e.besoli
© riproduzione riservata