New York, 22 mar. (TMNews) – Il direttore dell’orchestra del Metropolitan di New York, James Levine, ha deciso di ridurre i suoi impegni nella stagione primaverile per problemi di salute. Al suo posto due maestri italiani, e per la precisione due genovesi, che lo sostituiranno in opere impegnative: Fabio Luisi sarà alla guida di “Das Rheingold” di Wagner (il 30 marzo e il 2 aprile) mentre Marco Armiliato dirigerà “Il Trovatore” di Verdi in quattro esecuzioni alla fine del mese di aprile.
Levine, 67 anni, aveva già dovuto rinunciare a un altro incarico di prestigio: la direzione della Boston Symphony Orchestra, annunciata il 2 marzo. Sembrava però che potesse riuscire a mantenere gli impegni in cartellone per la stagione primaverile del grande teatro newyorchese. Ma in un comunicato del Met si legge che il direttore ha ancora bisogno di tempo “per riprendersi da alcuni interventi volti ad alleviare il dolore alla schiena”.
Il nome di Fabio Luisi, 52 anni, era stato scelto dalla Metropolitan Opera proprio nell’eventualità che Levine non riuscisse a garantire tutti gli impegni presi. Marco Armiliato è invece uno dei direttori che più sono stati influenzati dal lavoro di Levine, che debuttò con la Metropolitan Opera ben quarant’anni fa, nel giugno del 1971.
Per il momento gli altri impegni di Levine restano confermati, compresa l’esecuzione della “Walkiria” di Wagner prevista per il 22 di aprile e i due concerti che terrà alla Carnegie Hall di New York il 10 e 15 maggio.
A24
© riproduzione riservata











