New York, 22 mar. (TMNews) – Polemica sulle perdite civili in Libia tra il ministro della difesa russo, Anatoly Serdyukov, e l’omologo americano, Robert Gates. Una dialettica che riflette i rispettivi tatticismi nazionali sull’approccio al conflitto.
Durante una conferenza stampa congiunta nel corso di una visita di Gates, Serdyukov ha chiesto un immediato cessate il fuoco, per proteggere i civili. Gates prima è stato impassibile mentre parlava il ministro russo, ma poi ha detto ai giornalisti al suo seguito: “E’ assolutamente chiaro che la grande maggioranza, se non la quasi totalità delle vittime civili le ha fatte Gheddafi”.
Una precisazione che è il prologo per l’affondo: “Noi siamo stati molto attenti a questo aspetto”, ha detto il segretario alla difesa Usa, “sul numero delle perdite civili alcune persone qui stanno dando credito alle parole di Gheddafi che, per quanto mi riguarda, sono solo menzogne”.
Il responsabile della difesa americano ha aggiunto che i bombardamenti aerei si sono concentrati sui siti della difesa aerea libici e sulle batterie di missili terra-aria, in gran parte localizzati lontano dai centri abitati.
A24-Riv
© riproduzione riservata











