GAVIRATE Una posa della prima pietra che rappresenta un segnale, ma non toglie i dubbi sul futuro della Sp1. L’assessore regionale alle infrastrutture Raffaele Cattaneo ha dato il via ai lavori del primo tratto della strada provinciale che collegherà Gavirate e Besozzo. Rimane incertezza, però, sul destino dell’intera infrastruttura per cui mancano ancora i finanziamenti.
Trenta milioni di euro è la cifra che occorrere per realizzare il collegamento principale tra il medio Verbano e l’autostrada, che costeggerà la sponda nord del lago di Varese.
«Abbiamo iniziato con il primo tratto – spiega l’assessore Cattaneo – La Regione è intervenuta con un finanziamento di cinque milioni (100 mila euro restanti a carico della Provincia di Varese), che non sono pochi. Purtroppo i tagli statali ai fondi da destinare agli interventi infrastrutturali è stato drastico. Siamo passati dai 60 milioni di euro annui, al nulla. Regione Lombardia è riuscita comunque a ricavare dal bilancio 30 milioni di euro, ma le opere prioritarie da finanziare sono molte». La cifra infatti sarebbe sufficiente a coprire solo quella inaugurata ieri.
OGGI IL SERVIZIO SUL GIORNALE
GUARDA LE FOTO
m.lualdi
© riproduzione riservata










