VARESE “Basta tagli, più dirtti”. Il terzo settore in fermento anche nella nostra provincia. Il Forum del Terzo Settore di Varese, di Gallarate e di Busto Arsizio insieme al Coordinamento Varesino Disabilità e ad altre realtà del mondo del Volontariato e del Terzo Settore incontrano il Prefetto di Varese Simonetta Vaccari oggi alle 11.30 sulla scia della mobilitazione a livello nazionale contro i tagli alla spesa sociale che rischia di rendere ancora più povera una categoria di cittadini già immersa nelle difficoltà.
La delegazione comunicherà al Prefetto le preoccupazioni relative alle conseguenze sui servizi e sulla vita delle persone in difficoltà che potranno derivare da un clamoroso taglio di risorse economiche nell’ambito sociale. Il timore è che a tutto ciò possa seguire una richiesta sproporzionata e inopportuna, oltre che inadeguata per specificità di compiti di ciascuno, alle Associazioni e alle realtà del Terzo Settore di sostituirsi alle istituzioni pubbliche, nel nome di una qualsivoglia sussidiarietà.
“Il nostro Paese sta attraversando una grave crisi, le famiglie vivono di povertà e di insicurezza – dicono le associazioni – nonostante le difficoltà molti hanno continuato a lavorare per mantenere la coesione sociale… A fronte di questo il Governo ha continuato ad operare tagli massicci alla spesa, riducendo e talvolta azzerando le risorse per il sociale. Ora è venuto il momento di dire basta. Sosteniamo la centralità della persona e crediamo nella possibilità di dare voce a ciascuno dando opportunità e garantendo diritti”.
e.marletta
© riproduzione riservata













