Cassano Magnago– Nessuna decisione imposta dall’alto, ma un progetto che nasca da un tavolo di confronto tra commercianti, imprenditori e cittadini: è così che la “Lista civica Cassano Magnago”, nata a sostegno di Nicola Poliseno, ormai sicuro candidato sindaco del Pdl, intende valorizzare le attività economiche, rendendo allo stesso tempo più vivibile la città.
Il gruppo che appoggia l’ex assessore alle Attività educative, culturali e sportive vuole perciò istituire un’apposita commissione, alla quale possano sempre partecipare tutti gli esercenti che lo desiderano, ma aperta anche al contributo dei liberi professionisti e di qualsiasi cittadino: l’obiettivo, come spiega Antonio Trapanese, è quello di «aiutare i commercianti a credere in sé stessi, permettendo loro di esporre liberamente problemi e idee, senza vincoli burocratici o politici». Il modello è il metodo seguito dalla commissione di partecipazione per il Diritto allo studio e dalla consulta sportiva, che in questi anni, osserva il coordinatore della lista Alberto Merindiani, «hanno lavorato molto bene, anche grazie all’assessore Poliseno, che ha cercato il massimo coinvolgimento possibile di chiunque avesse proposte da avanzare, al di là di qualsiasi etichetta di parte».
Alla commissione si affiancherebbe un forum in internet, che secondo Alessandro Passuello dovrebbe permettere di «segnalare disagi e offrire suggerimenti per un progetto che non riguardi solo le attività economiche, ma anche lo sviluppo urbanistico». A questo riguardo, aggiunge Merindiani, «è assurdo che si continui a parlare della chiusura al traffico del centro storico, quando mancano le condizioni per creare un’isola pedonale, che al limite può essere il punto d’arrivo di una serie di interventi necessari a rendere il centro più accessibile».
Si tratterebbe di affrontare alcuni nodi critici, del nucleo antico come di altri quartieri: a cominciare dalla necessità, sottolinea Ettore Zaffaroni, di «parcheggi più accessibili: da anni si parla di sbloccare aree importanti a questo scopo». Servono inoltre «incentivi per la riqualificazione degli immobili», mentre la lista propone anche una gara d’appalto per la gestione di interventi legati alla sicurezza, che è un problema anche a causa della «scarsa illuminazione di alcune aree».
Per Zaffaroni il rilancio dei negozi locali potrebbe dar vita a « un grande “centro commerciale” a cielo aperto, che da piazza San Giulio arrivi fino a via Matteotti». L’importante, conclude Trapanese, è che «non si calino sulla testa della gente progetti precostituiti, ma si risponda alle esigenze dei cittadini: Cassano è una bomboniera, che dev’essere rispolverata». La lista incontra i cassanesi stamane in via Moro e domani in piazza San Giulio.
Luca Girardi
p.rossetti
© riproduzione riservata