Italia-Usa/ Oggi Frattini da Clinton, sul tavolo la Libia

New York, 6 apr. (TMNews) – Il ministro degli Esteri Franco Frattini sarà oggi al dipartimento di Stato a Washington per un incontro con il segretario di Stato Hillary Clinton. L’incontro bilaterale sarebbe dovuto avvenire la settimana scorsa ma il viaggio, in programma subito dopo la conferenza di Londra sulla Libia del 30 marzo, era stato rinviato. Al centro dei colloqui i temi che avrebbero dovuto essere discussi la settimana scorsa: la crisi libica, e “più in generale la situazione in Nord Africa e in Medio Oriente”, come aveva annunciato la Farnesina il 28 marzo scorso.

Tra il mancato meeting della settimana scorsa e quello di oggi c’è stato il riconoscimento da parte italiana, lunedì, del Consiglio nazionale di transizione libico come unico interlocutore nel paese nordafricano, oltre che il passaggio sotto comando Nato delle operazioni aeree sulla Libia. Eventi che hanno spostato la posizione italiana rispetto alla settimana scorsa e che faranno sicuramente parte della discussione.

Sul tavolo anche l’Afghanistan, con il trasferimento della responsabilità per la sicurezza al governo afgano in quattro province, tra cui quella di Herat che finora è stata sotto controllo italiano. Presentando il vertice che si sarebbe dovuto tenere la settimana scorsa, il portavoce del ministero degli Esteri, Maurizio Massari, aveva detto che per l’Italia il passaggio del testimone agli afgani è un “passo in avanti importante e concreto per l’attuazione della strategia della transizione che fu decisa al vertice Nato di Lisbona, nel novembre scorso, e che si completerà nel 2014”.

A24-Riv/Coa

© riproduzione riservata