Roma, 31 ago. (TMNews) – Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, interviene sulla mancata estradizione dal Brasile di Cesare Battisti e sottolinea, in una lettera alla Stampa, di aver “sempre promosso e sostenuto ogni iniziativa per ottenere dal Brasile la consegna di Battisti all’Italia”. “Ho deplorato – scrive il Capo dello Stato – la decisione, a noi contraria, del Supremo Tribunale Federale. L’esito negativo della procedura ha un significato profondamente lesivo del rispetto dovuto agli accordi sottoscritti e alle ragioni della lotta contro il terrorismo e per la difesa nel suo ordinamento costituzionale, che l’Italia ha condotto nella piena osservanza delle regole di uno Stato di diritto”.
“Sono ancora convinto – prosegue Napolitano – come già dissi nel gennaio 2011, che non siamo riusciti – istituzioni, politica, cultura ed espressioni civili – ‘a far comprendere cosa abbia significato per noi la vicenda del terrorismo e quale forza straordinaria sia servita per batterlo’. Sono quindi lieto – conclude Napolitano rivolgendosi direttamente al giudice istruttore Turone – che nella sua opera, che non deve esserle costata poca fatica, lei mostri di condividere questa convinzione”.
Gic
© riproduzione riservata










