BTicino, parlano gli edili «La crisi finirà prima del 2015 »

VARESE Ancora tre anni per la ripresa? «Se condividessi la previsione di BTicino di un mercato fermo sino al 2015 dovrei chiudere l’associazione». Così Gianpietro Ghiringhelli, direttore dell’associazione edili di Varese, commenta le argomentazioni con cui BTicino ha giustificato alle parti sociali la scelta di mettere in mobilità 84 dei suoi 1.200 dipendenti attivi nella sede di Varese.

Da un lato ci sono i dati, e sono innegabili: il comparto costruzioni della provincia di Varese è passato dai 10 mila operai impiegati nel 2008 ai 7 mla di oggi.

Le ultime statistiche ufficiali si riferiscono ad aprile ma Ghiringhelli assicura che sono attendibili: «Negli ultimi mesi, dalla primavera ad oggi abbiamo avuto un incremento di dipendenti nell’industria, pari a 200 operai, compensato però dalla perdita di posti nelle realtà più piccole».

L’INTERVISTA COMPLETA SUL GIORNALE DI OGGI

m.lualdi

© riproduzione riservata